Per conoscere di piú :

lunes, 13 de diciembre de 2010

Il Vangelo della Domenica - Domenica III di Avvento

Carissimi fratelli,
ci chiama fortemente l’attenzione la lode che Gesù ha fatto di Giovanni Battista. Credo che sono le parole più significanti che Gesù abbia detto di qualcuno e questo ci fa vedere l’importanza della missione del profeta e la sua autorevolezza.

Questo ci deve far riflettere nella missione profetica di tutti i battezzati. Dal giorno del nostro battesimo siamo abbiamo ricevuto il triplo ministero: sacerdotale, regale e profetico. Sacerdoti per dare a Dio il culto, re per servire al prossimo perché così ha detto il Signore chi vuole essere il primo che sia il servitore di tutti; e profeti per predicare la Parola di Dio.

Siamo già nella terza domenica di Avvento e dobbiamo andare avanti nel compito di essere pronti per il ritorno del Signore. Oggi dobbiamo pensare nella nostra missione evangelizzatrice. Non basta con preoccuparci della nostra salvezza personale, della nostra conversione, dobbiamo aiutare ai nostri fratelli in questo scopo. Così come lo ha fatto il Battista, con le parole e l’esempio.

Fa pena vedere come il Natale ogni volta diventa una festa meno cristiana. So che questa lamentela la ascoltate ogni anno, pero è una verità che ci deve muovere ad attuare. Giovanni è riuscito a svegliare i cuori addormentati della gente del sua paese, ha preparato il cammino a Gesù.

Dobbiamo approfittare questo tempo così speciale per predicare, per dare un messaggio di speranza e di amore. Gesù continua la sua opera nel mondo, a traverso la Chiesa, di ogni cristiano che si lascia portare per lo Spirito Santo. Ciascuno di noi è chiamato ad essere strumento di Dio, ponte per unire l’uomini con il suo Creatore. Soltanto così avremo vissuto un vero Avvento, avremo pure la speranza di ricevere le lode come quelle di Giovanni. Soltanto così potremo ridare al Natale il suo originale significato.

Oggi Gesù ci chiama ad essere profeti, a segnare una differenza ed a gridare a viva voce la gioia di sapere che Lui è tra di noi. La chiave per far crescere la nostra fede è condividerla. Si stai cercando il regalo perfetto per il Natale, il migliore sarà la fede condivisa. Ti darà la più grande gioia e farai felice a chi la riceva, perché conoscerà Dio.
Fino al Cielo.
P. César Piechestein
ilpreteditutti

No hay comentarios:

Publicar un comentario