Per conoscere di piú :

lunes, 2 de enero de 2012

Santa Maria Madre di Dio, Tempo di Natale - Fare vita il Vangelo

Carissimi fratelli,
nella immagine che vi condivido oggi vediamo alla Madonna adorare suo Figlio. Lei capiva perfettamente che quel bimbo era il Messia, il promesso dei tempi, il Salvatore del mondo. Quel Dio a chi lei aveva sempre pregato adesso stava tra le sue braccia per essere sfamato, curato e cresciuto da lei.

Sappiamo per la tradizione che la Vergine Maria andava spesso al Tempio a pregare, fin dalla sua infanzia. Come tutti i giudei aspettava il compimento della promessa che Dio aveva fatto di inviare un Salvatore al mondo. Per lei era chiara quella priorità, perchè senza il Redentore nessuno poteva entrare in Cielo. Quando l’angelo Gabriele venne a trovarla ella accetto la missione di Madre del Salvatore, collaborando così direttamente nella redenzione del genere umano. Dopo che Gesù fu acceso al Cielo lei rimasse con gli Apostoli, lo conferma il fatto che lei era presente nel Cenacolo quando scese lo Spirito Santo in Pentecoste. Perciò la chiamiamo Madre della Chiesa. Così possiamo vedere che la sua priorità è stata sempre la stessa, prima, durante e dopo Gesù: la Salvezza.

Maria non dimenticò mai che l’unico che veramente conta in questa vita e raggiungere la salvezza della nostra anima, quindi quella dovrebbe essere la nostra priorità di vita. Questo processo che comincia con il nostro battesimo include anche i nostri prossimi, perché siamo tutti parte del Corpo Mistico di Cristo. Maria sapeva che suo figlio era nato per salvare il Popolo di Dio, del quale lei faceva anche parte.

Noi dobbiamo verificare se la nostra salvezza e quella dei nostri fratelli è la nostra priorità. E’ molto facile lasciarsi portare per altre cose buone e importanti: il coniuge, i figli, lo studio, il lavoro, l‘azione sociale, etc. Tutte cose necessarie che ci possono aiutare ad arrivare alla metta sempre che non dimentichiamo la vera priorità. Non possiamo prendere i mezzi come fini. Il nostro oggettivo è la salvezza.

Stiamo cominciando un nuovo anno civile, opportunità preziosa per mettere un po’ d’ordine se fosse il caso, nelle nostre priorità di vita. Ci basterà con seguire l’esempio di Maria, Madre di Dio e Madre della Chiesa. Così come lei non ci dobbiamo distrarre dell’unica cosa che veramente conta. Sono sicuro che a lei quello la rallegrerà, perché per la nostra salvezza si sacrificò suo Figlio.
Fino al Cielo. 

P. César Piechestein
ilpreteditutti

No hay comentarios:

Publicar un comentario