Per conoscere di piú :

domingo, 8 de enero de 2012

Battesimo del Signore - Fare vita il Vangelo

Carissimi fratelli,
la festa del Battesimo del Signore ci ricorda che anche noi siamo stati battezzati e così siamo diventati membri della Chiesa. Nel momento che Cristo riceve le acque da Giovanni si manifestano anche il Padre che parla dal alto e lo Spirito che scende su di Lui in forma di colomba. Così possiamo anche ricordare che nostro Dio è famiglia, è comunità.

Queste due idee sono alla fine una sola. Dio che è una famiglia, attraverso il Battesimo chi ha fato diventare parte della sua grande famiglia che è la Chiesa. Essere battezzato significa ricevere le grazie della salvezza, la filiazione divina, e soprattutto l’eredità: il Regno dei Cieli.

Però fare parte di una famiglia significa anche avere delle responsabilità, e questo molte volte rimane dimenticato o molto trascurato. Una famiglia che educa sa insegnare a ogni membro a svolgere un compito. Se ogni uno compie il suo dovere, la famiglia si sviluppa e riesce ad arrivare alla sua meta che è produrre uomini e donne santi. Tuttavia sembrerebbe che questa priorità sia stata molto dimenticata.

Giovanni compie la sua missione, ha molto chiaro che lui deve preparare il cammino del Messia. Gesù sa che è venuto per fare la volontà del Padre, e questa obbedienza lo porta fino alla Croce. I santi hanno capito bene anche questo che chiamiamo corresponsabilità, che significa che nella famiglia dei cristiani che è la Chiesa di Do, tutti abbiamo una missione da compiere, una responsabilità.

Quando in una comunità cristiana questa verità è chiara per tutti, la Chiesa cresce e si fortifica. Non mancano i ministri, ne le anime consacrate. I più deboli sono curati, e i sofferenti consolati e accompagnati. La Parola viene celebrata e annunziata a tutti e l’Eucaristia è il centro della vita ecclesiale. Senza capire questa grande verità capita tutto l’opposto e la Chiesa soffre.

Oggi che ricordiamo il nostro battesimo, dobbiamo anche ricordare la chiamata del Signore alla perfezione, al amore e al servizio. Siamo tutti membri della Chiesa, corresponsabili e quindi è prioritario metterci in marcia per rispondere alle necessità del mondo. E la prima e più importante delle necessità è conoscere Gesù. Se ogni cristiano fa il suo dovere la Chiesa riuscirà a portare il Vangelo a tutta l’umanità.
Fino al Cielo.

P. César Piechestein
ilpreteditutti

No hay comentarios:

Publicar un comentario