Per conoscere di piú :

lunes, 1 de agosto de 2011

Tempo Ordinario, XVII Domenica - Fare vita il Vangelo

Carissimi fratelli,
essere mamma è una delle missioni più importanti e difficili. Grazie a Dio quasi tutte compiono il suo compito in maniera straordinaria. Tuttavia devo dire che ci esiste una differenza tra essere una brava mamma ed essere una mamma troppo brava. La brava mamma educa i figli facendogli imparare ad essere responsabili , mentre le mamme troppo brave fanno tutto loro (anche il letto dei figli) producendo purtroppo individui inutili.

Dio è un padre perfetto, anzi una mamma perfetta. Lui è bravo, bravissimo, ma mai troppo bravo. Il Vangelo della domenica ci insegna come sempre ci fa parte della sua opera, che non fa tutto da solo. Quando gli apostoli chiedono a Gesù d’inviare tutta la gente a casa, Lui chiede loro di fargli mangiare. Loro potevano fare qualcosa e tuttavia volevano far lavorare solo a Gesù. Erano convinti che era Lui chi doveva mandare via alla gente, affamata.

Il Maestro capisce subito ed approfitta l’opportunità per educare i suoi discepoli. Loro dovevano prendere anche parte della responsabilità e così lo fanno. Presentano al Signore cinque pane e due pesci, tutto ciò che avevano, la loro parte. Dopo con quella collaborazione Gesù fa il grande miracolo e moltiplica il cibo che basta e avanza per tutti.

Così è che Gesù ci educa. Lui ha fiducia in noi e come prova ci fa parte della sua opera salvatrice. Ogni uno di noi ha un compito da fare, una missione propria e originale. Possiamo vederlo sempre nella Bibbia, per la sua opera Dio sceglie uomini e donne che diventano i suoi strumenti. Oggi ci chiama a renderci conto di questo fatto, e ad assumere il nostro ruolo nella Chiesa e nel mondo.

Nella nostra Chiesa mancano tanti fratelli e tanti che ci stanno ancora non prendono parte attiva nella vita della comunità. Questo impoverisce delle parrocchie, rallenta la marcia della opera di Dio. Chi ama Gesù si mette a servirlo, come e dove vuole Lui. Apriamo il nostro cuore alla sua chiamata e il suo Regno sarà subito con noi.
Fino al Cielo.

P. Cèsar Piechestein
ilpreteditutti

No hay comentarios:

Publicar un comentario