Per conoscere di piú :

jueves, 21 de julio de 2011

Tempo Ordinario, XVI Domenica - Fare vita il Vangelo.

Carissimi fratelli,
il Signore continua a presentarsi come un contadino, è Lui chi vuole farsi vedere come uno che aspetta dei frutti. Questa volta però c'è qualche problema con il seme, quando benché Lui ha dato del buon seme, il nemico ha messo anche il seme della zizzania. Alla fine crescono insieme il frumento e l'erba cattiva. La cosa strana è che quando i suoi operai vogliono andare a togliere la zizzania il Signore chiede di lasciarli stare insieme fino alla raccolta.

Non è così che si fa di solito. Normalmente l'erba cattiva si toglie subito perché fa concorrenza con il frumento. Quindi il Signore ci vuole dare qualche segno in questo fatto. Siccome il giorno della raccolta è il Giudizio Finale, dobbiamo capire che questa è una manifestazione della misericordia di Dio. Lui conserva sempre la speranza ed è convinto che la zizzania (i figli del maligno) possono convertirsi. Il Padre ritiene importante dare del tempo a tutti perché possiamo lasciare la nostra vita d'erba cattiva per diventare frumento.

Ci lascia anche la idea della misericordia del Signore che non condanna nessuno, perchè mentre ci sia vita, ci sarà la speranza. Così che nessuno di noi deve mai giudicare mai i nostri fratelli, perchè tutti siamo in capacità di trasformarci, sempre riconoscendo che sarà opera della grazia di Dio.

Dobbiamo anche riconoscere che nessuno è 100% frumento, sempre abbiamo qualche percentuale di zizzania da pulire, da purificare. Gesù ci chiama alla conversione personale, alla misericordia verso il prossimo e soprattuto a non perdere la speranza della salvezza. Tutti possiamo diventare frumento, tutti siamo chiamati alla santità, tutti siamo figli di Dio.
Fino al Cielo.

P. Cèsar Piechestein
ilpreteditutti

No hay comentarios:

Publicar un comentario