Per conoscere di piú :

lunes, 1 de noviembre de 2010

Il Vangelo della Domenica - XXXI Tempo Ordinario

Carissimi fratelli,
La figura di Zaccheo è come una chiamata di attenzione, è l’esempio di qualcuno pronto per fare qualsiasi cosa per Gesù. E mi raccomando, non lo dico soltanto perche lui ha salito sullo sicomòro, ma perché aveva questo atteggiamento di prontezza costante nella ricerca del Signore.

Animo vai con Gesú !
San Luca lo ci fa sapere a traverso i verbi che usa per descrivere la energia di Zaccheo: “corse un po’ avanti e si arrampicò sopra un albero”; “Zaccheo scese subito dall’albero e con grande gioia …”. E poi la sua reazione quasi istantanea quando decide mostrare la sua conversione con il dono della metà dei suoi beni ai poveri e rendendo quattro volte quel che aveva rubato.

C’è un pensiero che dice “Chi da subito, da due volte”. Chi è generoso, che veramente vuole dare, non si fa aspettare. Così è stato l’atteggiamento di Zaccheo. Tanta energia, tanta disponibilità, tanto desiderio di trovare Gesù. Niente lo poteva fermare: nella sua piccolezza, nei pregiudizi della gente, nella coscienza del proprio peccato. Tutto era poco davanti alla opportunità di conoscere il Messia, di ricevere il suo perdono.

La cultura odierna ci spinge verso la indifferenza . Siamo saturati di tutto, nulla ci muove, nessuna cosa ci meraviglia. Fino i bambini hanno perso il desiderio di giocare, la immaginazione, la creatività, quasi nascono annoiati. Questa indifferenza generalizzata ci fa lenti, freddi, non capaci di reagire davanti a una sfida o un problema. Siamo diventati parte di una generazione che vive tra la frustrazione e la noia .

Soltanto Dio fa nuove tutte le cose, solo in Lui tutta la nostra vita ricovera il suo senso. Gesù è venuto per darci una vita abbondante e piena, pero dobbiamo muoverci per trovarla. Zaccheo poteva rimanere nel piano, lamentandosi di essere piccolo, pero decise di salire sull’albero. C’era qualcosa in lui che lo spingeva. Dio già attuava in lui e Zaccheo si è lasciato portare della sua ispirazione.

Oggi Gesù ci invita a imitare Zaccheo. Basta di stare fermi, passivi vivendo nella indifferenza . Dobbiamo andare a incontrare Gesù che ci aspetta in Chiesa. Soltanto Lui ci può dare la gioia di quelli che si sanno amati, la pienezza di chi vive con un obiettivo chiaro. Per chi ha trovato Gesù, questa vita è un anticipo del Cielo.
Fino allo stesso Cielo.

P. César Piechestein
ilpreteditutti

No hay comentarios:

Publicar un comentario